Impiego di insetti utili in agricoltura
E’ possibile impiegare insetti utili per il controllo di insetti dannosi per le colture, in quanto hanno un ruolo diretto nella difesa come antagonisti, il tutto in totale forma sostenibile!
Insetti predatori ed insetti parassitoidi per il controllo bioloigco, qual’è la differenza tra i due?
Gli insetti predatori predano direttamente la loro preda, di cui si nutrono per sopravvivere ed accrescersi. I predatori si nutrono dei parassiti in qualunque fase del loro sviluppo (uova, larva, adulto). In base alle loro predilezioni in fatto di cibo, possono essere monofagi (si nutrono di una sola specie) o polifagi (si nutrono di più specie). I parassitoidi vivono a spese di altri insetti ovvero in una particolare fase del ciclo vitale vivono a spese di un organismo ospite. Gli adulti depongono le uova all’interno di un organismo di un’altra specie, all’interno del quale cresceranno le larve. Alla fine della fase di sviluppo del parassitoide inevitabilmente l’ospite muore.
Esempi di insetti utili in commercio:
- Anagyrus vladimiri contro cocciniglie
- Anastatus bifasciatus contro cimici
- Adalia bipunctata contro afidi
- Anthocoris nemoralis contro psilla
- Cryptolaemus montrouzieri contro cocciniglie
- Pytoseilus persimilis contro ragnetto rosso
- Trissolcus basalis contro cimici
Questi sono solo alcuni esempi, in commercio ce ne sono disponibili molti altri. Ogni insetto viene impiegato secondo strategie di intervento ben precise in quanto ogni specie di insetto ha il proprio comportamento ed il proprio ciclo biologico.
Insetti utili come impollinatori
Gli insetti impollinatori hanno la funzione di impollinare e quindi di fecondare i fiori. Sono definiti pronubi (trasportano il polline da un fiore all’altro) e sono le farfalle, le api, i bombi. La presenza degli insetti impollinatori aumenta la riproduzione delle piante in quanto la presenza di un vettore aumenta la probabilità di contatto tra una pianta e l’altra.
Chiedi informazioni al tuo tecnico di fiducia per avere informazioni sulla strategia, sulle modalità di ricezione (direttamente a casa tua!) e sulle semplici modalità di distribuzione!