SCAFOIDEO - For Green

SCAFOIDEO: quando iniziare a trattare e come?

Lo scafoideo è l’insetto vettore del fitoplasma della vite noto come flavescenza dorata.

La flavescenza dorata causa un’importante perdita di produzione e spesso la morte della pianta. L’unico mezzo per contrastarla è la lotta al suo vettore, lo Scaphoideus titanus.

L’insetto compie una sola generazione all’anno: la comparsa delle prime forme giovanili avviene a maggio ma essendo che la schiusura delle uova è estremamente scalare si ha una maggior presenza delle forme adulte nei mesi di giugno e luglio, che si protrae poi fino ad ottobre. Le forme giovanili sono quelle più vulnerabili in quanto poco mobili e quindi più facili da colpire (rimangono sui polloni della pianta), mentre le forme adulte hanno una efficiente mobilita’ sia sulla pianta stessa che nello spostarsi da una pianta all’altra quindi più difficili da colpire. Per questo motivo è consigliabile iniziare ad intervenire già nel mese di maggio per colpire le forme giovanili e poi dare continuità agli interventi per coprire la scalarità delle nascite (nel rispetto delle etichette ministeriali dei prodotti impiegabili) durante tutta la stagione fino ad agosto.

La scalarità delle nascite e la numerosità degli individui circolanti aggravano il problema della trasmissione del fitoplasma e della difficoltà di controllo del vettore stesso, motivi per cui è necessario avere un occhio di riguardo in più nella difesa da questo insetto fitofago.

Contattaci per saperne di più sulla giusta strategia di controllo da attuare in campo!