Tignoletta della vite e confusione sessuale

TIGNOLETTA DELLA VITE E CONFUSIONE SESSUALE: che cos’è, quando e come applicarla?

La confusione sessuale si basa sull’utilizzo di feromoni. Questi sono dei messaggeri chimici emessi dalle femmine adulte per attirare i maschi della medesima specie per l’accoppiamento. In un’ambiente saturo di feromoni sessuali femminili, l’individuo maschile non sarà più in grado di localizzare la femmina sorgente del richiamo per potersi accoppiare. Ciò determina una drastica interruzione del ciclo biologico del fitofago e da qui si evince che gli accoppiamenti saranno disincentivati, di conseguenza le ovideposizioni saranno drasticamente ridotte e con esse la nascita di individui che apportano danni.

Questa tecnica di confusione sessuale si può attuare tramite l’utilizzo di appositi dispenser di feromoni femminili, che andranno applicati presso le piante dell’appezzamento rispettando una precisa quantità per ettaro.

I dispenser vanno posizionati nel vigneto prima dell’inizio del volo degli insetti di sesso maschile della generazione svernante della specie bersaglio.

Attenzione! L’utilizzo della confusione sessuale non è da considerarsi alternativa alla difesa fitoiatrica, ma complementare: in vigneti che storicamente hanno subito forti infestazioni di tignoletta possono verificarsi accoppiamenti casuali oppure possono essere presenti femmine fecondate provenienti da vigneti limitrofi, che causano danni non previsti. E’ quindi opportuno avvalersi di strumenti di monitoraggio (trappole attrattive a feromoni) per effettuare frequenti campionamenti in campo e per mantenere sotto controllo l’evoluzione della popolazione del fitofago e poter intervenire tempestivamente qualora sia necessario.

Richiedi informazioni al nostro team tecnico